Fez è un'azienda italiana che produce esclusivamente siti web.

Siamo organizzati in modo totalmente decentrato: due coordinatori assegnano i vari compiti, in telelavoro, ai nostri collaboratori. Ogni collaboratore sviluppa la propria parte e la restituisce ai coordinatori o agli altri collaboratori per ulteriori elaborazioni. Lavorare in telelavoro ci aiuta ad abbattere i costi operativi di una sede fisica, concentrando gli investimenti sulle persone e non sulle cose.

Se siete interessati allo sviluppo di un sito web, vi illustriamo volentieri la nostra etica lavorativa:

  • dedicare la nostra attività esclusivamente allo sviluppo di siti web;
    creiamo e sviluppiamo progetti relativi alla sola pubblicazione su web, garantendo qualifiche e competenze superiori alle società che propongono più servizi.
  • essere cortesi e propositivi;
    tra le necessità più sentite tra i nostri clienti, vi è quella di stabilire un rapporto umano cordiale e gradevole. E' per noi fondamentale improntare tutti i contatti lavorativi su un piano di estrema cortesia e disponibilità, poichè siamo consci dei disagi indotti dalla complessità delle problematiche del web. Provate a contattarci anche per una semplice informazione, e potrete verificare quanto affermiamo.
  • esporre con onestà le possibilità e i limiti di Internet;
    nell'ambito della new-economy si sono sviluppati diversi miti, tra cui quello che promette facili guadagni o successi grazie alla semplice presenza su Internet. Sulla base di questo erroneo presupposto, diversi imprenditori hanno commissionato la creazione dei propri siti web a società o singoli con pochi scrupoli, ma abili nella vendita dei propri servizi.
    Questi siti non hanno quasi mai realizzato le fortune immaginate, sia perchè il cliente non è stato informato sui limiti che Internet impone, sia sulle reali possibilità di sviluppo di un qualsiasi tipo di marketing sul web. Spesso, inoltre, le società o i singoli che hanno creato questi siti, hanno posto poco impegno nello sviluppo delle interfacce grafiche.
    Prima ancora di proporre un qualsiasi tipo di progetto, la Fez discute preventivamente con i propri potenziali clienti ed illustra chiaramente se le idee che ci vengono proposte hanno un potenziale interessante per Internet. Siamo onesti e desideriamo rimanerlo: preferiamo rifiutare un lavoro ben pagato piuttosto che avere un cliente insoddisfatto.
    Se le idee proposte saranno reputate positivamente, tutto il lavoro di progettazione e di sviluppo del sito sarà illustrato, dettagliato e, soprattutto, provato istante per istante.
  • creare siti piacevoli ma accessibili a tutti: creare un sito web è un lavoro particolarmente complesso, che richiede una competenza elevata e un grado di conoscenza delle problematiche collegate ai programmi di navigazione su Internet. Spesso ci viene richiesto come mai impieghiamo più giorni per sviluppare una pagina web non particolarmente complessa. La risposta è semplice: attualmente non esiste nessun programma che possa garantire la compatibilità con la maggior parte dei browser in commercio, e il codice della pagina web deve essere modificato e corretto attraverso diversi passaggi, in modo da garantire la più completa compatibilità. Questo è uno dei motivi per cui evitiamo in maniera quasi totale l'uso di effetti grafici particolari, le animazioni in flash, le immagini in movimento, gli script particolarmente complessi. La semplicità e l'ordine strutturale sono sempre più rari su Internet, e siamo particolarmente orgogliosi di puntare sulla sempre maggiore semplificazione delle interfacce. Il nostro motto è: un sito brutto è sempre a un click di distanza da un sito "bello" (dove, per bellezza si intende rigore strutturale e interfacce gradevoli).
  • rispettare i navigatori con handicap fisici;
    a partire dal Gennaio 2001, Fez si è impegnata in un programma sperimentale dedicato allo sviluppo di siti con funzionalità adatte ai navigatori con handicap. Tutti i siti sviluppati a partire da questa data, infatti, saranno dotati di un sistema alternativo di navigazione per soggetti con difficoltà motorie, ipovendenti o non vedenti. Tale sistema di navigazione è obbligatario, ma totalmente gratuito per i nostri nuovi clienti.
  • calcolare i costi basandosi sulle ore di lavoro svolto e non su "prezzi per pagina";
    creare siti web calcolando esclusivamente un "prezzo per pagina" è fondamentalmente errato: un sito web è un'opera artigianale, realizzata con cura, e non tutti hanno le stesse esigenze e richieste. Preferiamo non applicare il "prezzo per pagina" perché ogni sito può richiedere più o meno lavoro (ed è questo che sarà effettivamente valutato), e grazie a questo possiamo permetterci di creare siti a prezzi più bassi e competitivi della media di mercato, in particolare per chi ha esigenze limitate. Un esempio? 10 pagine web, da noi, possono costare anche solo 120.000 lire
  • offrire soluzioni complete;
    sia che abbiate bisogno di un sito semplice e lineare, sia che necessitiate di una completa soluzione e-commerce, siamo in grado di soddisfare tutte le vostre richieste.
  • garantire disponibilità 24/24 ore - 7/7 giorni;
    i siti web e i server che li ospitano richiedono una manutenzione costante. In qualsiasi momento saremo lieti di fornirvi la nostra disponibilità per la risoluzione di qualsiasi problema ad essi connesso.
  • essere controrrente: non rincorrere la tecnologia;
    controcorrente come il nostro nome, Fez, che richiama alla mente il famoso copricapo mediorientale. In un mondo che rincorre la tecnologia, preferiamo lasciare che la priorità più importante sia vivere la vita senza gli stress che tecnologia stessa propone.